giovedì 19 gennaio 2012

Il naufragio della Costa Concordia.

Satoshi mi dice che girano in rete un sacco di riferimenti al collegamento fra il naufragio della Costa Concordia e quello del Titanic nel 1912: esattamente 100 anni prima!
C'è un significato simbolico? Il naufragio del Titanic è sempre stato visto come il preannuncio della Prima Guerra Mondiale. In effetti la relazione c'é: come per il Titanic il naufragio è stato causato da presunzione e arroganza.
Un capitano ubriaco che si intratteneva con una escort moldava mentre qualcun altro pilotava la nave e la sbatteva sugli scogli per fare l' "inchino" di saluto al porto del Giglio suonando la sirena.
Poi nessuna richiesta di soccorso per stare un'ora al telefono con l'azienda proprietaria, la Costa, per decidere come mascherare il disastro e non far fallire la società sul mercato.
Nella stessa ora quelli della Costa stavano al telefono con la società che è loro proprietaria, la Carnival londinese, per sapere che dovevano fare.
E la Carnival di chi è? Dei banchieri anglo-americani che adesso si trovano in una difficoltà non prevista nel loro piano.
Proprio ora che stanno gettando l'Europa nella recessione per comprare tutto ad un prezzo stracciato. Adesso che siamo nella fase il cui l'usuraio ritira il credito per impossessarsi dei beni della vittima che tiene al cappio.
E l'Italia? Monti sta cercando di far diventare i cittadini quanto più possibili poveri vessandoli in ogni modo per eseguire gli ordini dei suoi padroni anglo-americani che si preparano a comprare tutto a prezzi stracciati. Anche l'economista Luttwak ha recentemente detto: "Vendete l'ENI agli americani o i vostri problemi continueranno." Mattei, negli '60, è stato fatto saltare in aria da una bomba americana perchè voleva mantenere l'ENI indipendente dagli Stati Uniti.
Ora che succederà?
In Grecia la gente si ribella con scioperi e blocchi quando ci sono in visita quelli della EU e del FMI che sono venuti a vedere quel che possono arraffare.
In Italia i tassisti protestano, i benzinai annunciano 10 giorni di sciopero. La Sicilia è bloccata dallo sciopero degli autotrasportatori e dei benzinai. Sugli scaffali dei supermenrcati i generi alimentari cominciano a scarseggiare.
Se i banchieri usurai non accettano di perdere il 50% del controllo finanziario che hanno sulla Grecia il suo default sarà effettivo a fine marzo. E da lì ai crolli a seguire (Italia, Spagna, Euro) non ci sarà molto spazio.
Titanic e Costa Concordia affondano? Eppure sarebbe bastato per la Costa Concordia dare l'allarme subito ai soccorsi e nessuno sarebbe morto.
Testimonianze dicono che tentativi di evacuazione sono stati bloccati perchè bisognava capire al telefono che cosa i banchieri proprietari volevano fare.
E, alla fine, non hanno fatto nulla.
Affonderà così la Grecia e con lei il resto d'Europa?

Nessun commento:

Posta un commento